box doccia semicircolari

BOX DOCCIA SEMICIRCOLARI IN CRISTALLO

Box doccia

Box doccia semicircolare

Come in ogni settore merceologico anche per i box doccia esistono i cosiddetti periodi di “moda”. Come anche nel campo dell’abbigliamento, il più soggetto al fenomeno, non si sa di fatto come avvenga che il gusto delle persone si indirizzi verso una forma, un colore o una finitura piuttosto che verso altre possibilità.

Considerando il materiale possiamo sicuramente affermare che i box doccia vengono sempre più preferiti in cristallo piuttosto che in plastica. Questo per vari motivi. Il principale dei quali possiamo dire sia quello estetico, almeno per la gran parte delle persone. La ragione più importante invece dovrebbe essere la sicurezza seguito poi dall’igiene ed infine sicuramente dalla componente estetica.

I box doccia in materiale plastico infatti sono notevolmente pericolosi. Sono composti da lastre di spessore molto fine, circa 1,8 – 2mm e quindi abbastanza fragili. A differenza dei box doccia in vetro temperato che in caso di rottura si frammenta in piccolissime parti e che non comportano ferite gravi, le lastre in plastica possono assumere forme taglienti assai pericolose nel caso di cadute con rottura della lastra in plastica dove il soggetto può ferirsi in maniera anche molto grave.

Dal punto di vista dell’igiene nella comparazione tra box doccia in vetro e box doccia in plastica non serve sottolineare la differenza di qualità del materiale. Il vetro è un materiale nobile inattaccabile sotto molti punti di vista. Facilità di pulizia, maggior resistenza ad annidamenti batterici, nessun decadimento strutturale o di colore, facilità di pulizia. La plastica al contrario offre nel tempo la possibilità di annidamenti batterici decadimenti strutturali e modifica del colore.

Dal punto di vista estetico poi anche nel caso il prodotto sia curato dal punto di vista del design non appena ci si accorge che il box doccia non è di vetro ma è un box doccia in plastica si avverte subito la sensazione di poco valore, di oggetto cheap.

Considerando invece i box doccia dal punto di vista della forma la soluzione del box doccia semicircolare è un ottima soluzione dal punto di vista dell’ottimizzazione dello spazio. Anche dal punto di vista estetico il vetro curvo ha un aspetto più importante rispetto alla forma squadrata. Come dicevamo all’inizio però il box doccia semicircolare sta passando un momento di controtendenza successivo ovviamente ad un periodo in cui il box semicircolare era molto richiesto.

Considerando l’impiego più comune per il box doccia riguardo la posizione nella stanza da bagno e quindi in uno degli angoli della stanza, il box doccia semicircolare permette di occupare meno spazio rispetto ad un box squadrato mantenendo praticamente inalterato lo spazio utile per l’utilizzo della doccia. Lo spazio risparmiato è assolutamente molto prezioso. Questo infatti può permettere di posizionare meglio un mobile, una porta o un sanitario senza appunto ridurre lo spazio utile per la doccia. Un ottimo vantaggio quindi.

Un altro vantaggio inoltre sono le misure ormai standardizzate dei piatti doccia per box semicircolari in vetro. Le misure maggiormente utilizzate sono quelle di 80×80 e 90×90. In volumi molto inferiori esiste anche il 100×100. Per tutte queste misure il raggio delle porte è di 55cm, misura ormai standardizzata. Esistono poi alcuni box doccia semicircolari della misura di 90×70. Anche in questo caso vengono utilizzati per sfruttare al meglio gli spazi. Sono comunque meno richiesti delle altre misure simmetriche. Il raggio delle porte di aperture di questo box semicircolare in vetro è di 38cm.

Sempre più box doccia semicircolari in vetro sono richiesti con la zona centrale opacizzata ed infatti noi di BiVita proponiamo gran parte dei nostri box semicircolari in vetro con la parte centrale acidata. Questo tipo di finitura è molto più pregiata rispetto alla versione serigrafata o sabbiata. Il vetro infatti in questo caso viene trattato chimicamente ed il risultato è molto più piacevole dal punto di vista estetico donando alla zona centrale del box doccia semicircolare in vetro la sensazione di nebbia all’interno che impedisce di definire bene le forme che si trovano all’interno del box doccia semicircolare.

2 Comments

  • Luigi ha detto:

    Salve, avrei bisogno di un piatto doccia, più box doccia semicircolare con apertura a sinistra, Le mie misure sono 70 per 80, o massimo 85(misura introvabile)domanda: i vostri prodotti sono regolabili, il piatto potrei in incassarlo nel muro il problema sarebbe il box 70 per 90 potrebbe diventare 70 per 85 ?? Grazie in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *