vendita box doccia online

BOX DOCCIA : EVOLUZIONE DELLA VENDITA

Vendita box doccia online

La vendita dei box doccia online rappresenta l’evoluzione della vendita dei Box Doccia è un argomento molto interessante, anche se simile e parallelo ad altre tipologie di prodotto a seguito dell’avvento di internet come strumento di vendita.

Il Box Doccia va sicuramente considerato come bene di investimento e quindi come tale normalmente ci si immagina che l’acquisto debba avvenire dopo grande ponderazione e valutazione che si potrebbe pensare dovesse escludere il non visionare fisicamente e direttamente il prodotto. Se poi aggiungiamo a questo che il box doccia sempre più è diventato il punto focale di ogni bagno, il prodotto attraverso il quale si determina il livello qualitativo dell’intero ambiente pensare che il box doccia possa essere normalmente acquistato online sembrerebbe un qualcosa di strano.

vendita box doccia onlineAnalizzando i dati di vendita online dei box doccia è invece evidente che per il box doccia si è sviluppata una buona cultura di prodotto per cui il consumatore conosce abbastanza bene le caratteristiche che distinguono un box doccia di buona qualità da un box doccia di qualità scadente. Quindi attraverso una buona ricerca attiva di quelli che sono gli attributi reperibili nella scheda tecnica dei box doccia offerti nei vari siti diventa abbastanza semplice poter comparare il livello qualitativo con il livello di prezzo di ogni box doccia.

Quindi stiamo assistendo ad una crescita notevole delle vendite online con una conseguente progressiva discesa delle vendite nel canale tradizionale. Questo risultato è sicuramente da imputare al differente livello di prezzo riscontrabile nei due canali. Dobbiamo però anche purtroppo rilevare che per quanto riguarda il canale tradizionale il differente livello di prezzo potrebbe essere sostenuto da un differente livello di servizio e quindi mettere in condizione il consumatore di valutare la scelta tra due livelli di prezzo con due differenti livelli di prodotto dal momento che il servizio diventa necessariamente una componente del prodotto.

Il canale tradizionale ha invece scelto spesso la strada dell’inseguimento dei prezzi anziché la strada dell’innalzamento del livello di servizio con il risultato che anziché ampliare le aree dedicate all’esposizione dei prodotti le ha ridotte, non ha minimamente innalzato il livello del personale di vendita per cui spesso il cliente del punto vendita non viene accolto e consigliato ma indirizzato verso l’acquisto che fa più comodo al negozio in quel momento spesso utilizzando soltanto il catalogo realizzato con costose fotografie molto belle e patinate ma spesso con meno informazioni di quelle reperibili online, con prezzi che a parità qualitativa/funzionale del box doccia sono normalmente il doppio di quelli offerti online.

Altri servizi come disponibilità immediata del prodotto, istallazione compresa, consulenza specifica o altro spesso non vengono utilizzati dai rivenditori del canale tradizionale come componenti aggiuntivi che potrebbero indurre il cliente ad acquistare il prodotto con maggior grado di servizio anche se ad un prezzo maggiore. Rimangono ancorati ad un vecchio sistema distributivo che ha funzionato bene fino a ieri ma che ormai sta andando progressivamente a morire.

La vendita online è quindi diventata la realtà del mercato dei box doccia. Lo si può percepire dal continuo movimento presente sul web a livello di offerte di prodotto, nuovi attori e continue promozioni con dei livelli di servizio che ogni giorno vengono implementati al fine di semplificare al cliente ogni aspetto del processo di acquisto di un box doccia.

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