Sostituzione vasca con box doccia ed installazione

TRASFORMARE VASCA IN DOCCIA

Vantaggi nel trasformare la vasca in doccia

Sicuramente dal punto di vista pratico, il tempo necessario a fare una doccia è notevolmente inferiore a quello necessario per farsi un bagno nella vasca. Con il cambiare delle modalità lavorative sono cambiati i ritmi e quindi anche le abitudini della maggior parte delle persone. E’ quindi diventata una necessità poter farsi una doccia in pochi minuti piuttosto che concedersi 30 minuti o più per un bagno nella vasca. Trasformare la vasca in doccia diventa quindi una soluzione ottimale dal punto di vista della praticità.

Considerando invece il tema della accessibilità e quindi della comodità sicuramente accedere ad una doccia è molto più semplice che non accedere ad una vasca. Anche dal punto di vista di potenziali infortuni accedere ad una vasca è molto più rischioso che accedere ad una doccia. Soprattutto per una persona anziana accedere ad una vasca non è cosa da poco. Ci sono da superare 65cm di bordo dovendo poi mettersi in equilibrio su di una superficie bagnata e scivolosa appoggiando tutto il peso su di una sola gamba. Allo stesso modo poi sdraiarsi e rimettersi in piedi non è proprio il massimo per una persona avanti con gli anni magari un po’ in sovrappeso ed un po’ fuori forma fisica. Considerando che la tendenza demografica attuale è quella di un progressivo invecchiamento ecco che anche dal punto di vista pratico trasformare la vasca in doccia è certamente un’operazione conveniente.

 

Video trasformare vasca in doccia

Aspetti ecologici nel trasformare la vasca in doccia

Un aspetto forse per alcuni secondario da considerare ma certamente molto importante soprattutto per le conseguenze dei cambiamenti climatici, è quello ecologico. La quantità di acqua che viene impiegata per un bagno nella vasca è notevolmente superiore a quella impiegata per una doccia. Questo già di per sé se si considerano i litri che una vasca contiene, se poi consideriamo tutti i rabbocchi che vengono fatti sia per reintegrare l’acqua fuoriuscita dal troppo pieno sia quelli fatti per riscaldare l’acqua che con il trascorrere del tempo di raffredda, allora il consumo di acqua si innalza ancora di più e vedendo la cosa dal punto di vista ecologico diventa effettivamente uno spreco. Trasformare la vasca in doccia quindi diventa importante anche nel rispetto dell’ambiente.

L’estetica è sicuramente un altro punto da valutare nel considerare di trasformare la vasca in doccia. Soprattutto negli appartamenti non più moderni la vasca da bagno risalta molto ed attribuisce a tutta la sala da bagno un aspetto un po’ desueto. Altra cosa invece avere al posto della vasca una doccia con le pareti in cristallo che si sviluppano in altezza donando a tutta la sala da bagno un aspetto molto più piacevole ed attraente. Ecco che trasformare la vasca in doccia diventa più che conveniente, diventa un’operazione assolutamente vantaggiosa da tutti i punti di vista.

Considerando tutti i punti sopra esposti noi di BiVita abbiamo pensato di realizzare un prodotto che facilitasse la trasformazione della vasca in doccia.

Abbiamo realizzato un prodotto completo, già pronto ad essere installato avendo come riferimento principale il Design. Il Design non è soltanto la cura della parte estetica del prodotto ma soprattutto lo studio e la soluzione dei bisogni funzionali insiti nel prodotto stesso, sia dal punto di vista dell’installazione che dell’utilizzo del prodotto. Ed è così che abbiamo realizzato il nostro prodotto per la trasformazione della vasca in doccia.

Abbiamo pensato alla praticità dell’installazione pensando a tutte le problematiche che potrebbero sorgere al momento di installare il prodotto e lo abbiamo realizzato in modo che avesse la struttura adatta per risolvere ogni criticità che potesse insorgere nelle varie fasi dell’installazione. Allo stesso tempo abbiamo pensato alla velocità di installazione. Questo per facilitare l’esecuzione dei lavori in tempi brevi ed avere margini sufficienti a garantire di realizzare i lavori entro le 8 ore lavorative riducendo così al massimo il disagio per la famiglia causato dalle operazioni di trasformazione della vasca in doccia.

Il Design ci ha anche guidato nella realizzazione della funzionalità del prodotto per il suo utilizzatore. Abbiamo studiato le azioni possibili che i vari utilizzatori possono effettuare durante l’utilizzo della doccia ed abbiamo cercato di aumentarne al massimo la funzionalità, in ogni aspetto.

Abbiamo poi pensato al prezzo, ultimo ma non meno importante. Il nostro scopo era quello di consentire a tutti di trasformare la propria vasca in doccia in modo ottimale senza dover affrontare spese notevoli per il prodotto ed i lavori necessari.

Noi pensiamo di essere riusciti nel nostro intento. Lasciamo ai nostri clienti il compito di giudicare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *